
Richiesta Permesso Parcheggio Invalidi
Argomenti:
A chi è rivolto
I requisiti che il possessore del nuovo contrassegno deve avere restano principalmente gli stessi: capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta che il Comune verificherà previo specifico accertamento sanitario.
Possono richiedere contrassegno di circolazione e parcheggio disabili le seguenti categorie:
- titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a deambulare;
- titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita per disabilità riguardanti la sfera psico-intellettiva;
- titolari di riconoscimento di cecità assoluta o parziale.
Descrizione
L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.
Come fare
Le modalità di accesso ad atti e documenti dipendono dalla riservatezza del contenuto e dalla presenza di altre persone interessate.
Accesso informale (richiesta verbale)
Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale (richiesta scritta)
Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita:
- sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti
- sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso
è necessario utilizzare la modulistica fornita in questa pagina per presentare richiesta formare, per poi inviarla all'ufficio competente. In alternativa è possibile fare richiesta tramite servizio online.
Cosa serve
Per richiedere i certificati, assicurati di avere Carta d'identità elettronica (CIE) italiana o documento di riconoscimento valido in Unione Europea per tutti i componenti del nucleo familiare
Cosa si ottiene
Contrassegno speciale di circolazione e sosta per cittadini con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Tempi e scadenze
L'amministrazione ha a disposizione 10 giorni per consegnare copia della documentazione richiesta. Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente.
Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.
Quanto costa
Per il rilascio delle copie della documentazione richiesta è previsto il pagamento di un corrispettivo equivalente al costo della duplicazione dei documenti, in funzione del supporto utilizzato per la riproduzione.
Il pagamento per il rilascio allo sportello è in contanti. Chi riceve la documentazione via email o spedizione postale ha la possibilità di pagare tramite bonifico.
Accedi al servizio
Puoi effettuare richiesta online tramite servizio dedicato.
Domanda OnlineOppure puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.
Condizioni di servizio
Contatti
Prenota un Appuntamento
Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.