immagine di copertina dell'articolo Richiesta certificati anagrafici e di stato civile

Richiesta certificati anagrafici e di stato civile

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone italiane e straniere con i seguenti requisiti:

  • residenti all'interno del Comune di Breme
  • residenti da un altro Comune italiano, ma che intendono stabilirsi a Breme
  • provengono dall'estero, ma che intendono stabilirsi a Breme

Descrizione

Tramite questo servizio è possibile reperire i seguenti certificati:

certificato anagrafico di nascita, certificato anagrafico di matrimonio, certificato di cittadinanza, certificato di esistenza in vita, certificato di residenza, certificato di residenza AIRE, certificato di stato civile, certificato di stato di famiglia, certificato di stato di famiglia e di stato civile,

certificato di residenza in convivenza, certificato di stato di famiglia AIRE, certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela, certificato di Stato Libero, certificato anagrafico di Unione Civile, certificato di contratto di convivenza.

Come fare

Presenta la richiesta a sportello, consegna la documentazione richiesta e attendi le verifiche da parte dell'Ufficio Anagrafe e Stato Civile.

Cosa serve

Per richiedere i certificati, assicurati di avere:

  • Carta d'identità elettronica (CIE) italiana o documento di riconoscimento valido in Unione Europea per tutti i componenti del nucleo familiare
  • Prova di residenza nel Comune, come l'atto di proprietà di una casa, un contratto di affitto o le bollette delle utenze
  • L'indirizzo di provenienza, in Italia o all'estero

Cosa si ottiene

Certificato/i richiesto/i.

Tempi e scadenze

  • Il Comune prende in carico la richiesta e inizia le verifiche della documentazione inviata, 4 giorni.
  • Eventuale verifica da parte dei vigili urbani, 30 giorni.
  • Chiusura della pratica di iscrizione, se con esito positivo, e invio della copia della pratica ai richiedenti, 6 giorni.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi ottenere online i certificati tramite piattaforma ANPR.

Piattaforma ANPR

Oppure puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Via Abbazia S. Pietro, 17, 27020

Breme PV

Prenota un Appuntamento

Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.

Seleziona Ufficio

Seleziona Orario

Inserisci il Nome

Inserisci il Numero di Telefono

Inserisci l'argomento per la richiesta d'appuntamento.

Inserisci il Cognome

Inserisci una mail valida.

Descrivi in breve le motivazioni della richiesta d'appuntamento.

Input invalido.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri