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Richiesta o Cambio di Residenza

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone italiane e straniere che cambiano residenza:

  • all'interno del Comune
  • provenendo da un altro Comune italiano
  • provenendo dall'estero

Descrizione

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale, è iscritta alle liste elettorali e gode di tutti gli altri benefici fiscali e legali cui hanno diritto i residenti del Comune. La residenza di una persona è attestata dall'iscrizione anagrafica presso il Comune.

L'effetto giuridico dell'iscrizione anagrafica ha inizio dalla data di presentazione della dichiarazione.

Come fare

Presenta la richiesta online o a sportello, consegna la documentazione richiesta e attendi le verifiche da parte dell'Ufficio Anagrafe

Cosa serve

Per richiedere o cambiare la residenza, assicurati di avere:

  • Carta d'identità elettronica (CIE) italiana o documento di riconoscimento valido in Unione Europea per tutti i componenti del nucleo familiare
  • Prova di residenza nel Comune, come l'atto di proprietà di una casa, un contratto di affitto o le bollette delle utenze
  • L'indirizzo di provenienza, in Italia o all'estero

Cosa si ottiene

Otterrai l'iscrizione al registro anagrafico e alle liste elettorali del Comune, che ti permettono di accedere a tutti i servizi comunali e ai benefici fiscali. Al termine della procedura, con esito positivo, riceverai una copia della pratica di iscrizione anagrafica.

Tempi e scadenze

La pratica di richiesta o cambio residenza verrà conclusa entro massimo 40 giorni dalla richiesta, se gli accertamenti danno esiti positivi. Se gli accertamenti danno esiti negativi, l'Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando documenti utili.

  • Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento
  • Il Comune prende in carico la richiesta e inizia le verifiche della documentazione inviata, 4 giorni.
  • I vigili urbani effettueranno una visita presso l'indirizzo dichiarato come residenza per accertare la veridicità della dichiarazione, 30 giorni.
  • Chiusura della pratica di iscrizione, se con esito positivo, e invio della copia della pratica ai richiedenti, 6 giorni.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Via Abbazia S. Pietro, 17, 27020

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