Richiesta o Cambio di Residenza
Argomenti:
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone italiane e straniere che cambiano residenza:
- all'interno del Comune
- provenendo da un altro Comune italiano
- provenendo dall'estero
Descrizione
La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale, è iscritta alle liste elettorali e gode di tutti gli altri benefici fiscali e legali cui hanno diritto i residenti del Comune. La residenza di una persona è attestata dall'iscrizione anagrafica presso il Comune.
L'effetto giuridico dell'iscrizione anagrafica ha inizio dalla data di presentazione della dichiarazione.
Come fare
Presenta la richiesta online o a sportello, consegna la documentazione richiesta e attendi le verifiche da parte dell'Ufficio Anagrafe
Cosa serve
Per richiedere o cambiare la residenza, assicurati di avere:
- Carta d'identità elettronica (CIE) italiana o documento di riconoscimento valido in Unione Europea per tutti i componenti del nucleo familiare
- Prova di residenza nel Comune, come l'atto di proprietà di una casa, un contratto di affitto o le bollette delle utenze
- L'indirizzo di provenienza, in Italia o all'estero
Cosa si ottiene
Otterrai l'iscrizione al registro anagrafico e alle liste elettorali del Comune, che ti permettono di accedere a tutti i servizi comunali e ai benefici fiscali. Al termine della procedura, con esito positivo, riceverai una copia della pratica di iscrizione anagrafica.
Tempi e scadenze
La pratica di richiesta o cambio residenza verrà conclusa entro massimo 40 giorni dalla richiesta, se gli accertamenti danno esiti positivi. Se gli accertamenti danno esiti negativi, l'Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando documenti utili.
- Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento
- Il Comune prende in carico la richiesta e inizia le verifiche della documentazione inviata, 4 giorni.
- I vigili urbani effettueranno una visita presso l'indirizzo dichiarato come residenza per accertare la veridicità della dichiarazione, 30 giorni.
- Chiusura della pratica di iscrizione, se con esito positivo, e invio della copia della pratica ai richiedenti, 6 giorni.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.
Condizioni di servizio
Contatti
Prenota un Appuntamento
Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.